home emotion biography galleries contact

L'idea di realizzare questa ricerca iconografica autunnale è scaturita dopo aver letto un opuscolo turistico che recitava " La Normandia come il Québec ".

Era estate, mi trovavo in Francia e la pubblicità esortava l'inutilità a recarsi in Canada per ammirare il foliage autunnale.

In quel momento mi è tornata in mente la famosa frase di Marcel Proust: " L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere occhi nuovi" e mi sono detto: perchè non il Piemonte come il Québec.

Così nei mesi di ottobre e novembre ho girovagato per valli e montagne facilmente raggiungibili dalla mia abitazione (risiedo ad Airasca, a metà strada tra Torino e Pinerolo) con l'ambizione di dimostrare (più a me stesso che agli altri) che a volte non occorre intraprendere costosi viaggi per godere delle magiche atmosfere autunnali.

Le fotografie sono state realizzate con fotocamere Canon: Canon 40D + obiettivo Canon 24-105L - Canon 400D + obiettivo Sigma 10-20 old.

Gli scatti sono in formato RAW.

Nelle immagini delle gallerie ho sempre cercato di privilegiare il lato artistico, andando a cercare la "luce" che io amo definire evocativa, scattando spesso in controluce e impiegando "tempi lenti" per esaltare il movimento dell'acqua e delle foglie che ci galleggiavano sopra.

Buona visione.

Articolo "il Piemonte come il Québec" .pdf

                                                                    Dario Bonetto


Copyright: Dario Bonetto - www.historicando.net - All rights reserved

dario.bonetto@libero.it